Il punteruolo rosso della palma (Rhynchophorus ferrugineus) è un coleottero appartenente alla famiglia dei curculionidi.
È un insetto ad alta adattabilità climatica e nutrizionale, che gli ha permesso di colonizzare il Medio-Oriente, l’Africa settentrionale, l’Europa centromeridionale e l’America Centrale, a partire dalla sua zona di origine (Asia sudorientale e Melanesia). Le specie dichiarate ospiti secondo la Commissione Europea sono le seguenti: Areca catechu, Arenga pinnata, Borassus flabellifer, Calamus merillii, Caryota maxima, Caryota cumingii, Cocos nucifera, Corypha gebanga, Corypha elata, Trachycarpus fortunei, Elaeis guineensis, Livistona decipiens, Metroxylon sagu, Oreodoxa regia, Phoenix canariensis, Phoenix dactylifera, Phoenix theophrasti, Phoenix sylvestris, Sabal umbraculifera, Washingtonia spp..
L’adulto è lungo tra i 19 ed i 45 mm, presenta una tipica livrea di colore rosso-brunastro, con piccole macchie più scure nella parte superiore del torace. Possiede un caratteristico rostro ricurvo, che nel maschio è più accentuato e ricoperto da una fitta peluria brunastra (con funzione chemocettrice). La femmina è in grado di deporre da 300 a 400 uova, in corrispondenza di ferite o di parti più giovani e tenere della pianta.
Dall’ovideposizione alla schiusa passano circa da 2 a 5 giorni.
Lo stadio larvale dura all’incirca 90 giorni; le larve, lunghe circa 35-50 mm, scavano gallerie all’interno dello stipite della palma, principalmente nella zona della corona fogliare, dove il danno sarà letale per la presenza dell’apice meristematico.
Generalmente le larve si impupano alla base della pianta, lo stadio pupale dura all’incirca 30 giorni.
L’adulto vive all’incirca 3-4 mesi.
Il ciclo biologico completo del punteruolo rosso, ad una temperatura media di 25 °C, è di circa 125 giorni. In una palma possono convivere contemporaneamente da 3 a 4 generazioni. Il punteruolo rosso può volare ad una distanza di 6 km, ed è in grado di attaccare 19 specie di Arecaceae.