Afide  del cipresso

Gli adulti hanno una lunghezza massima di 3,5 mm, il colore va dal bruno aranciato al bruno giallastro con la presenza di bande scure sull’addome.

Questo afide inizia l’attività molto presto, già a fine inverno, originando un elevato numero di generazioni primaverili-estive-autunnali. Sono poco visibili, sia per il portamento “chiuso” delle piante, sia perché spesso si localizzano sui rametti della parte interna della chioma, formando delle piccole colonie lunghe qualche centimetro.

Durante il periodo estivo, con il verificarsi di alte temperature, l’attività del parassita si riduce e gli
individui cercano riparo dal caldo rifugiandosi nelle fessure della corteccia o nel terreno, e solamente pochi individui continuano a nutrirsi sulle parti verdi.

Sverna come uovo.

Le parti verdi colpite durante la primavera assumono un colore giallastro, che diviene rossastro, simile ad una bruciatura, a stagione inoltrata; si verifica inoltre produzione di abbondante melata con sviluppo di fumaggini.

È possibile verificare la presenza di individui e melata aprendo i rametti ed osservando nei primi centimetri di chioma. Le specie che più di ogni altro risentono dell’attacco di Cupressus semprevirens, Cupressus arizonica Cupressus macrocarpa.

 

PROCEDURA INTERVENTO METODO CORRADI

Metodo Corradi – Procedimento trattamento Cipressi contro “Cinara Cupressi”