Lotta al Punteruolo rosso

SOSPALM® – Cannula d’iniezione di prodotti fitosanitari e nutrizionali per la palma

Nel 2008 abbiamo effettuato le prime prove di controllo del punteruolo rosso, utilizzando i concetti dell’endoterapia classica, ma ci siamo da subito accorti che i risultati non erano all’altezza delle aspettative, cioè ottenere una copertura totale nel corso dell’anno.

Il limite che abbiamo riscontrato, stava nel fatto che il prodotto arrivato alla gemma apicale,  perdeva di efficacia nel giro di 45/60 giorni, e quindi si rendeva necessario intervenire per più volte nel corso dell’anno con ulteriori iniezioni endoterapiche o altre tecniche, tipo irrorazioni apicali con idonei prodotti fitosanitari.

Da questa esperienza ed in base alla fisiologia della specie, abbiamo capito che si doveva creare un flusso continuativo di prodotto all’interno della palma per contrastare la forte diluizione e la bassa persistenza dei prodotti fitosanitari nei tessuti vegetali.

Nello specifico, per riprodurre la continuità di prodotto all’interno della palma siamo ricorsi all’utilizzo del sistema endoterapico spagnolo SOSPALM® che prevede l’inserimento nello stipite di 2/3 “cannule” forate dotate di tappo ermetico esterno aderente allo stesso. Ciò permette la somministrazione periodica (10/12 interventi annuali) di un apposita soluzione insetticida, che creerà una continuità di prodotto sempre attivo nel punto di massima parassitizzazione (gemma apicale).

Da agosto 2013 stiamo utilizzando questo sistema in Italia, in abbinamento ad almeno due/tre sanificazioni apicali effettuate in corrispondenza dei picchi di sfarfallamento degli adulti (primavera e autunno) e, ad oggi, sono protetti circa 20.000 esemplari di palme (principalmente appartenenti alla specie Phoenix canariensis) su tutto il territorio italiano e l’efficacia riscontrata è pari a circa il 96%. I casi di attacco fino ad ora riscontrati sono superficiali o laterali, e la situazione può essere facilmente recuperata mediante una pulizia superficiale (non sempre necessaria) e 1-2 irrorazioni apicali di “emergenza”.

Molte sono le Pubbliche Amministrazioni che stanno utilizzando il sistema SOSPALM® per proteggere il proprio patrimonio palmicolo. Lo stesso sistema è stato adottato dal Piano Triennale di Contenimento della Regione Sardegna con le prime applicazione nella città di Oristano. I risultati ottenuti sono eccellenti con un contenimento dei focolai pari al 99% circa.

Particolarmente degna di nota è stata la collaborazione in essere con l’ex Provincia Ogliastra (Ente capofila nella lotta al punteruolo rosso in Sardegna e responsabile del Piano Triennale di Contenimento della Regione Sardegna) e l’Università degli Studi di Sassari, finalizzata al miglioramento dell’efficacia ed alla semplificazione della gestione dei trattamenti fitosanitari contro tale parassita.

Attualmente stiamo svolgendo, in collaborazione con il Centro Regionale di Sperimentazione e Assistenza Agricola di Albenga (Ce.R.S.A.A.), prove di traslocazione e residualità di prodotti fitosanitari iniettati nello stipite mediante il sistema SOSPALM®, finalizzate all’estensione di etichetta di tali formulati commerciali per l’impiego in endoterapia su palme. Ciò permetterebbe di mantenere elevata l’efficacia dei trattamenti ed assicurare una corretta alternanza di principia attivi, per non incorrere in fenomeni di resistenza da parte dell’insetto.

Tra i vantaggi nell’applicazione del sistema endoterapico SOSPALM® si sottolinea:

  • Costi limitati per il controllo del PUNTERUOLO ROSSO
  • Facile installazione
  • Sicuro nei confronti dell’ambiente (non c’è alcuna dispersione dei prodotti fitosanitari utilizzati)
  • Una sola installazione e molti utilizzi
  • Evita perforazioni continue
  • Evita il rischio di infezioni patogene
  • Il tappo ermetico consente di mantenere la chiusura a tenuta stagna
  • Facilita le operazioni da eseguire durante il trattamento: apertura del tappo, iniezione del formulato, chiusura del tappo fino alla successiva applicazione
  • La chiusura del tappo mediante brugola rende difficile la manipolazione da parte di personale non autorizzato, soprattutto nel caso di palme di scarsa altezza

Per informazioni relative all’acquisto del servizio o del materiale contattateci al 339.3897372 o scriveteci a info@geasnc.eu

 

Pdf da scaricare:

Protocollo SOSPALM – VER+KES

Vertimec EC – etichetta CLP

Kestrel – etichetta CLP

 

Protocollo di sanificazione apicale

Delta PBO – etichetta CLP

 

Catalogo SOSPALM 2020

 

Test di traslocazione insetticidi nelle palme (SOSPALM)

Regione Valencia – test traslocazione prodotti fitosanitari 2013 (spa+ita)

Sperimentazioni ufficiali Spagna (zip)

 

 

“In tutti i casi, i danni causati dall’attacco del Punteruolo rosso della palma portano alla morte della pianta se non si esegue alcun trattamento o controllo.”